Il CruiseTronic è un minicruscotto digitale multifunzione da utilizzare su qualsiasi tipo di moto, scooter, minimoto, motard, kart, ecc... Grazie al suo display grafico LCD permette di visualizzare tutti i valori della propria moto come velocità, km parziali, km totali, contaore motore, livello batteria, temperatura acqua, giri motore, marcia inserita, tempo sul giro, spie di allarme, ecc... I giri motore vengono visualizzati anche da una barra grafica LCD. CruiseTronic permette inoltre la memorizzazione dei tempi sul giro effettuati, associando i valori di: sessione, velocità massima, RPM massimi e T.H2O massima raggiunta per ogni giro. Tutti i valori possono essere impostati in Km o Mph, °C o °F.
IMPORTANTE: Tutti i prodotti PZRacing sono resistenti all'acqua ma non impermeabili. Non lavare il prodotto sotto getto d'acqua a pressione, potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.
Su veicoli con forti emissioni elettromagnetiche come scooter, kart e minimoto, è necessario utilizzare candele resistenti con filtri a pipetta e resistenza di 5 K.
Alimentazione 12V dal veicolo
Display retroilluminato
Visualizzazione di:
Velocità (da sensore veicolo)
Giri motore
Marcia inserita (funzione escludibile)
T.H20 (rilevazione da sensore NTC incluso)
Livello batteria moto
Km Totali, Km parziali azzerabili
Contaore motore azzerabile
Tempo sul giro (tramite ricevitore GPS
SS108/12 o sensore IR SS206 opzionali)
Capacità memoria: 200giri, 99 sessioni
Spie di benzina, olio e neutral
Impostazione della barra grafica RPM
Valori massimi raggiunti
Autospegnimento impostabile
Particolarmente indicato per moto
con batteria propria, in sostituzione
al cruscotto originale (moto stradali,
scooter, eсс..)
Completo di sensore di temperatura
SS201 e cavo RPM SS105
Dimensioni: 91x52x24mm
INSTALLAZIONE
L'installazione del Cruise Tronic non presenta particolari difficoltà, è semplice e i risultati sono immediati, basta seguire i consigli e le istruzioni riportate di seguito:
- Installazione del modulo display principale: deve essere posizionato in modo da garantire una visualizzazione e un'accessibilità ottimali.
- Una volta individuata la posizione ideale per l'installazione, il Cruise Tronic può essere fissato utilizzando l'adesivo fornito nella confezione.
- Collegare i due cavi di alimentazione (rosso e nero): il cavo nero deve essere collegato a massa, sul telaio o direttamente al morsetto negativo della batteria, mentre il cavo rosso deve essere collegato al positivo 12 V dell'interruttore a chiave, ovvero a un punto in cui l'alimentazione a 12 V è presente solo quando il quadro del veicolo è acceso.
Il Cruise Tronic è protetto contro l'inversione di polarità, quindi non preoccupatevi se commettete un errore nel collegamento dell'alimentazione, il dispositivo non verrà danneggiato.
Per l'installazione dei sensori opzionali, consultate le istruzioni presenti all'interno delle scatole; le abbreviazioni sui connettori del dispositivo indicano dove collegare i vari sensori. Cruise Tronic utilizza uno schermo LCD grafico, quindi, a causa della sua composizione, l'esposizione prolungata alla luce solare potrebbe causare il parziale oscuramento dei cristalli liquidi, rendendo difficile la lettura delle informazioni. Si consiglia pertanto di coprire il dispositivo e proteggerlo dall'eccessiva esposizione alla luce solare quando non è in uso.
COLLEGAMENTO DEI CAVI
Per il collegamento dei cavi del Cruise Tronic, fare riferimento alla seguente tabella:
Veicolo CruiseTronic
Rosso 12V "interruttore positivo chiave" del veicolo
Nerone Massa
Blu Giri/min (segnale ECU)
Verde Velocità
Giallo Carburante
Rosa Olio
Bianco Neutro
Alimentazione
Collegare il filo rosso al "positivo interruttore chiave" a 12V del veicolo, collegare il filo nero del dispositivo alla massa del veicolo (negativo sulla batteria o su un punto non verniciato sul telaio).
GIRI MOTORE
Il Cruise Tronic consente di rilevare i giri motore in due modi diversi:
1 - Rilevamento segnale ECU: collegare il filo Blu del dispositivo al segnale giri motore, presente nel fascio cavi dietro il cruscotto originale, o, se non presente, al segnale di gestione iniettori. In questo caso, collegarsi a uno dei fili NON condivisi tra tutti gli altri iniettori presenti, anche in centralina.
2 - Rilevamento induttivo: collegare il filo doppio con il jack RPM al relativo jack del Cruise Tronic e collegare l'altro capo al cavo candela. Se il segnale è troppo forte, il Cruise Tronic si spegne o si blocca, rimuovere il filo RPM dal cavo candela. Quando lo strumento rileva il segnale, fissare il filo vicino al cavo candela. Se il problema persiste, utilizzare una candela con resistenza o una spina schermata. In caso contrario, se il segnale è troppo basso, avvolgere il filo RPM attorno alla candela. Assicuratevi che il filo non riceva alcun disturbo dai fili delle altre bobine, poiché ciò causerebbe letture errate del valore dei giri motore.
Assicuratevi quindi che il filo non passi vicino agli altri fili e cercate di fissarlo per tutta la sua lunghezza lungo il telaio.
Consigliamo, ove possibile, di utilizzare il ricevitore del segnale della centralina.
N.B. Non collegate in nessun caso il cavo RPM direttamente all'impianto elettrico della moto.
N.B. Non utilizzate entrambi i metodi contemporaneamente.
UNIVERSALE