Kit TPR 70 cc per Minarelli

Il TPR 70 è un kit cilindro Top Performances Racing pensato per motori Minarelli (orizzontali e verticali) con corsa standard e diametro Ø47,6 mm (o anche 47mm), ideale per equilibrare potenza e affidabilità. Grazie a materiali di alta qualità come l’alluminio con trattamento Nicasil e una testata modulare a camera di combustione ottimizzata, il kit TPR 70 è perfetto per chi cerca un upgrade concreto e durevole.

Con un motore configurato a dovere, il TPR 70 può erogare tra i 12 e i 14 cavalli reali, soprattutto se abbinato a carburatori da 21‑28 mm e scarichi sportivi racing. La coppia è elevata già ai regimi medi, garantendo accelerazioni vivaci lungo tutto l’arco di giri.

La velocità massima raggiungibile oscilla tra 90 e 110 km/h, variabile in base al setup completo, rapportatura, peso del pilota e condizioni ambientali. Un abbinamento corretto con carburazione e scarico appropriato consente di sfruttare appieno le potenzialità del kit.

Il TPR 70 è perfetto per:
- preparatori su Minarelli AM6 o motori Booster/BWS verticali;
- chi vuole una configurazione da diario o pista amatoriale senza rinunciare alla durata;
- upgrade omogenei con parti compatibili e servizio affidabile.

Specifiche tecniche e caratteristiche

Potenza e prestazioni

Il kit TPR 70 in alluminio sviluppa 12‑14 cavalli reali, specie se montato con carburatori da 21‑28 mm e marmitte racing. La risposta ai medi è pronta, con una curva di coppia sfruttabile sin dai bassi regimi.

Velocità massima

Configurazioni corrette permettono di superare i 100 km/h, con punte fino a 110 km/h su mezzi leggeri e rapporti adeguati.

Costruzione e affidabilità

Cilindro in alluminio trattato Nicasil, pistone mono‑segmento da 10 mm e testata alta compressione modulare. Rifiniture manuali su travasi ed exhaust garantiscono efficienza e resistenza nel tempo.

Abbinamenti suggeriti

Carburatore: 21‑28 mm per sfruttare potenza e coppia, evitando miscele grasse o lente.
Scarico: tipo racing o Big Bore, per miglior flusso gas ed estrazione.
Albero motore: su versioni AM6 consigliamo spalle piene e cuscinetti SKF per robustezza.
Accensione: centralina racing e candela fredda per temperature di esercizio sotto controllo.

H2: Suggerimenti per installazione

Montaggio del kit con squish clearance corretta.
Carburatore consigliato almeno da 21/24 mm.
Scarico racing da 70‑80 cc per estrazione efficace.
Rodaggio iniziale di 200 km con olio sintetico.
Verifica carburazione: vite aria e getti; regola se ingrossa in accelerazione.

Sintesi ideali configurazioni

Uso stradale/daily: TPR 70 con carburatore 21 mm (es un carburatore 21 Dell'Orto), marmitta leggera.
Uso sportivo/amatoriale: carburatore 24‑28 mm, scarico big bore, albero motore rinforzato.
Brio e durata assicurati da combinazioni ben calibrate e componenti di qualità.