Cerca

Tutte le migliori vendite
  • Prezzo scontato

P400210100067 Gruppo Termico Athena Big Bore Ø 85 mm, 290 cc HONDA CRF R 250 cc 2018/2024 - HONDA CRF RX 250 cc 2019/2024

P400210100067
Valutazione 
739,99 €
554,99 € Risparmia 25%
Tasse incluse
Quantità

  Politiche per la sicurezza

PAGAMENTO SICURO

  Politiche per le spedizioni

SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO

  Politiche per i resi

RESO ENTRO 30 GIORNI

Descrizione

ATHENA

Gruppo Termico Big Bore Ø 85 mm, 290 cc per aumentare le performance

Codice: P400210100067

Descrizione

Dopo le ultime evoluzioni il motore originale Honda è oggi molto migliorato soprattutto ai bassi regimi. Il punto di forza di questa moto è la facilità con cui si riesce a sfruttare l’erogazione. Anche un amatore è subito a suo agio in pista con una moto così. Dove si sente però la necessità di avere qualcosa in più è a partire dai medi regimi, pur senza snaturare il carattere dolce e morbido che caratterizza questa moto. 

Il big bore Extreme di Athena porta la cilindrata a crescere fino a 297 cc e riesce a colpire questo obiettivo: l’incremento di potenza e soprattutto di coppia è corposo ed evidente. La moto in pista resta però di facile gestione e si mantiene lineare nelle aperture e riaperture del gas.

 

Il risultato finale è quindi estremamente godibile: un motore con molta più forza e corpo a tutti i regimi di giri, mantenendo inalterata la leggerezza inerziale di una MX2. 

 

La lunga esperienza acquisita nel mondo dell’Offroad e del Racing ha permesso al Reparto R&D Athena di realizzare qualcosa che non era ancora presente sul mercato: un Kit Cilindro Big Bore con canna in acciaio Ø 85 mm dedicato alle moto offroad 250cc per un incremento di cilindrata mai raggiunto prima, senza apportare alcuna modifica ai carter motore!

L’intero Kit garantisce massime prestazioni, miglior erogazione, maggiore coppia ai bassi e medi regimi, miglior allungo, miglior reattività ed allo stesso tempo un’affidabilità pari all’originale grazie a tutti gli accorgimenti tecnici frutto della sfida vinta dal team R&D Athena: il tutto si coniuga alla proverbiale maneggevolezza di una 250cc da Offroad per un’esperienza di guida semplicemente eccezionale.

Il kit comprende il cilindro in lega di alluminio, il pistone forgiato completo di spinotto e anellini e tutte le guarnizioni necessarie. 

Il Reparto Tecnico di Athena gestisce internamente la totalità del processo di sviluppo e delibera del gruppo termico: progetta infatti insieme tutti gli elementi del kit che vengono prima testati e validati dai propri tecnici di sala prova e poi direttamente in pista dai piloti. Il risultato è una combinazione di componenti motore che assicurano la massima sinergia tra loro.

Più potenza, più performance e più divertimento: sei pronto a non scendere più dalla tua moto?

 

IL CILINDRO

Il cilindro con alesaggio maggiorato extreme Ø 85mm è realizzato in lega di alluminio e ad alto contenuto di silicio.

Per permettere un tale incremento di alesaggio mantenendo il basamento originale, la scelta dei tecnici Athena si è orientata su una canna cilindro in acciaio.

Questa canna cilindro non viene inserita per pressione all’interno del foro cilindro ma posizionata direttamente nello stampo attraverso un innovativo processo produttivo di co-fusione. Grazie a questo metodo, studiato e testato internamente, la colata di alluminio “abbraccia” l’acciaio rendendolo solidale all’alluminio. Questo consente una eccellente trasmissione del calore ed un efficiente afferraggio meccanico che impedisce lo scorrimento reciproco anche dopo molte ore d’utilizzo, garantendone la perfetta unione e l’affidabilità nel tempo.

L’interno della canna cilindro viene sottoposto ad un trattamento galvanico di rivestimento di nichel silicio sviluppato da Athena e alla successiva levigatura, per ottenere massima scorrevolezza e resistenza ottimale all’usura.

La chiave vincente di questo nuovo progetto Athena è quella di aver messo a punto un cilindro frutto dell’unione di due materiali differenti con particolare attenzione allo studio della canna cilindro. La geometria superiore della canna cilindro è stata progettata per assicurare la massima tenuta in camera di combustione e garantire in ogni condizione l‘idonea pressione di contatto tra i componenti, evitando perdite di pressione, trafilaggi di liquidi e/o gas.

 

KIT PISTONE 

Il pistone forgiato in lega di alluminio è garanzia di resistenza e leggerezza. Inoltre, la lavorazione con macchine CNC di ultima generazione assicura geometrie perfette e tolleranze ridotte.

La struttura inferiore è a doppia travatura aperta per coniugare maggior resistenza a fatica, leggerezza ed un miglior raffreddamento del cielo pistone.

Particolare cura è stata posta nella fase di ingegnerizzazione del cielo pistone, ottimizzato per una maggiore resistenza, migliore dispersione del calore ed una ottimizzazione del rapporto di compressione per garantire maggiore elasticità nella guida e affidabilità nel tempo.

Il mantello integra un rivestimento in bisolfuro di molibdeno che viene applicato tramite serigrafia per ridurre gli attriti, la rumorosità e migliorare lo scorrimento. I segmenti inclusi sono Made in Japan e sono realizzati in acciaio speciale con rivestimento di nitruri di Cromo applicati con processo PVD, a garanzia di bassi valori di attrito, miglior scorrevolezza e maggior durata.

Lo spinotto pistone, specificatamente studiato per questo tipologia di applicazione extreme, è di tipo biconico e realizzato in lega di acciaio aeronautico con trattamento di nitrurazione con rivestimento superficiale DLC “Diamond-like carbon”, che ne garantisce elevata durezza e basso attrito.

 

SERIE GUARNIZIONI

La serie guarnizioni inclusa nel kit, sviluppata dai tecnici Athena, è specificatamente progettata per il nostro nuovo cilindro in alluminio con canna in acciaio, per garantire la massima tenuta e durata. 

La guarnizione testata è di tipologia MLS (Multi-layer Steel) progettata ad hoc per rispondere a pressioni e temperature sempre più elevate, è realizzata tramite tecnologia taglio Laser di ultima generazione.

Il materiale utilizzato è acciaio inossidabile con elevato ritorno elastico per una elevata adattabilità ai piani e garantire un’ottima tenuta su tutta la superficie in modo uniforme. Per migliorare ulteriormente la capacità di tenuta è dotata di specifici rilievi attorno alla canna cilindro e ai passaggi olio ed acqua.

In nome della sinergia assicurata dal nostro processo di progettazione interno anche la guarnizione base cilindro è realizzata tramite taglio Laser in acciaio inossidabile acciaio con specifico rivestimento gommato.

Gli inserti gommati ed il rilievo attorno alla canna cilindro sono la risposta progettuale del team Athena per supportare in modo efficace e costante il corpo cilindro soggetto al carico di chiusura dei prigionieri della testata.

 

Caratteristiche tecniche

Alesaggio (mm)

85.00

Cilindrata (cc)

288.83

 

Gamma

Enduro

Maggiorazione (mm)

+ 6

 

Peso Netto (Kg)

1.68

Rapporto Compressione

13.7:1

Compatibilità veicoli

HONDA CRF R 250 cc 2018/2024

HONDA CRF RX 250 cc 2019/2024

Dettagli del prodotto
P400210100067
3 Articoli
Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi la tua recensione

P400210100067 Gruppo Termico Athena Big Bore Ø 85 mm, 290 cc HONDA CRF R 250 cc 2018/2024 - HONDA CRF RX 250 cc 2019/2024

P400210100067 Gruppo Termico Athena Big Bore Ø 85 mm, 290 cc HONDA CRF R 250 cc 2018/2024 - HONDA CRF RX 250 cc 2019/2024

Scrivi la tua recensione
16 altri prodotti della stessa categoria:

Seguici su Facebook